Perché è fondamentale essere social per un’azienda?
Essere presenti sui social network è richiesto dal mercato anche per le aziende. È un requisito essenziale per riuscire a comunicare e rimanere vicini ai propri clienti. Sarebbe controproducente per un’impresa o per un libero professionista non utilizzare questo potente strumento relazionale. Gli utenti che utilizzano i social sono sempre di più e non sono soltanto degli osservatori ma prendono parte attiva: condividono le loro esperienze, commentano e scrivono le recensioni.
Essere sui social per un’azienda è un metodo per completare la strategia del marketing. Ha come obiettivo l’aumento della notorietà del brand, della visibilità e della fiducia degli utenti. Ciò, di conseguenza, può aiutare l’aumento delle percentuali di vendita.
cosa vuol dire “essere social”
Bisogna sottolineare l’importanza di essere social. Cosa significa? Garantire una presenza regolare: non è più sufficiente postare una foto su Instagram a settimana, ma il pubblico vuole essere aggiornato con le vostre attività quotidianamente per quanto è possibile. Sii coerente con la mission del tuo brand, gli utenti si aspettano i contenuti specifici. I standard dei contenuti digitali è in continua crescita, la qualità dei testi, delle immagini e dei video segue l’evoluzione tecnologica e il pubblico è abituato ad uno standard molto alto.
La gestione dei Social Media richiede tempo e competenze tecniche che molte aziende non possiedono. Spesso, infatti, si affidano alla figura di un Social Media Manager che analizza, progetta e monitora i contenuti sui social. Saprà scegliere al meglio il tipo di social adatto per il vostro brand (Facebook, Pinterest, Twitter, LinkedIn ecc.) e di sfruttare in modo migliore i loro punti forti. L’azienda avrà sempre un ruolo essenziale, sia negli aspetti operativi, che racchiudendo al suo interno competenze professionali specifiche, che si integrano tra loro, per dare al cliente miglior risultato possibile.
essere sui social per un’azienda
5 buoni motivi
Ad oggi la velocità e la competitività sono essenziali per avere successo tra gli utenti, ecco perché di seguito, trovi 5 buoni motivi per essere sui social per un’azienda:
- Creare connessioni dirette con gli utenti curando così la vostra relazione e consolidare la fidelizzazione.
- Promuovere servizi tramite le immagini, i video, contenuti testuali e l’iscrizione alla newsletter.
- Target di riferimento assicura il raggiungimento del pubblico adatto al nostro servizio.
- Controllo del costumer care garantisce il monitoraggio in tempo reale delle richieste dei clienti.
- I social sono tra i canali marketing più misurabili grazie agli Analytics di Google, Facebook o Twitter.
Grazie alla presenza sui social possiamo impostare importanti parametri di KPI come visite al sito web o accesso ad aree specifiche di servizi online, che diventano ancora più efficaci se incrociati con dati provenienti dal CRM o dal Marketing Cloud. Per approfondire quest’ultimo aspetto leggi Marketing cloud e CRM – sistemi di integrazione.