In questo articolo vedremo quali sono le principali misure adottate e i finanziamenti attivabili per la transizione energetica.
Transizione energetica: questo termine indica il passaggio dall’utilizzo di fonti non energetiche e combustibili fossili ad un nuova combinazione energetica con una quota maggioritaria di fonti rinnovabili.
Gli stati europei, come nel resto del mondo hanno varato misure di sostegno agli investimenti per la transizione energetica. A loro si sono uniti gli investitori internazionali, che hanno subito colto le opportunità legate al settore.
Anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del governo italiano – denominato Recovery Plan – presta particolare attenzione alla transizione energetica.
In questo articolo vedremo quali sono le principali misure adottate e i finanziamenti a sostegno degli investimenti nella Green Energy.
I finanziamenti ATTIVABILI per la transizione energetica nel Piano di Risanamento
La missione 2 del piano di rilancio dedicata alla Green Revolution e alla transizione ecologica fornirà risorse per quasi 60 miliardi di euro.
Di questi, 39 miliardi sono a sostegno di investimenti e progetti dedicati alla transizione energetica, mobilità sostenibile ed efficientamento energetico.
Tra le misure previste, in particolare:
- Investimenti finalizzati ad aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili;
- Potenziamento e digitalizzazione delle infrastrutture energetiche;
- Sviluppo più sostenibile del trasporto urbano e locale;
- Interventi di efficienza energetica in edifici pubblici e privati;
- Sostegno agli investimenti locali, comprese le partnership pubblico-privato per l’adozione delle energie rinnovabili.
Il programma di investimenti e finanziamenti che darà il via al piano, prevede quindi grandi opportunità per aziende private ed enti pubblici. (Uffici di progettazione, ESCO, imprese di ingegneria e di costruzioni, così come comuni ed enti locali che intendono promuovere progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana.)
Ma quali sono le misure e i finanziamenti disponibili per sostenere la transizione energetica?
Lo vedremo nel prossimo paragrafo.
Strumenti finanziari a sostegno della transizione energetica
Gli strumenti di finanziamento a sostegno della transizione e della riqualificazione energetica si differenziano per tipologia e per finanziatore.
Ecco alcuni citati qui sotto:
- Iniziative guidate da fondi di investimento internazionali, comprese quelle in equity.
- Programmi di investimento gestiti da istituzioni finanziarie europee, insieme a investitori nazionali. Un’esempio è, lo European Energy Efficiency Fund, gestito dal Gruppo BEI con Deutsche Bank e Cassa Depositi e Prestiti.
- Misure di finanziamento previste dal Recovery plan: specifiche linee di finanziamento o bandi di gara a sostegno di progetti e investimenti nel settore energetico.
- Misure specifiche promosse dal MISE – Ministero per lo Sviluppo Economico a favore delle imprese e degli enti pubblici.
Le misure agiscono su più livelli, differenziando le risorse attuabili per tipologia: così facendo, i progetti di investimento possono mirare a un mix mirato di opportunità.
Come orientarsi tra tutte le misure disponibili? Come Innovation Manager offre assistenza ad aziende ed enti pubblici.
Attraverso un percorso strutturato e testato, il nostro team accompagna il cliente nella definizione dei modelli organizzativi e gestionali più idonei a supportare il progetto. Il servizio comprende anche la definizione del business plan del progetto e l’individuazione degli strumenti di finanziamento più efficaci.
Hai un progetto da finanziare nel settore energetico? Contatta il manager dell’innovazione Andrea Netti: il nostro team è a tua disposizione per individuare insieme a te gli strumenti più adatti a supportarlo in questa transizione.