Un’offerta in grado di supportare le aziende di moda nel loro percorso di trasformazione digitale del lusso su scala globale. È quella di Sopra Steria, leader europeo nella consulenza, nei servizi informatici e nello sviluppo di software. L’azienda propone un’offerta end-to-end capace di rendere più competitive organizzazioni , unendo conoscenza approfondita dei diversi mercati e delle soluzioni più innovative. tecnologie una dimensione collaborativa.
“La nostra azienda – a ha dichiarato Enrico Cantoni, Direttore Retail, Fashion & Industry di Sopra Steria Italia – opera da diversi nel settore della moda e del lusso, uno dei principali clienti di marchi internazionali della moda e del lusso ricordando tra i suoi clienti primari brand internazionali del mondo Fashion e Luxury. La nostra crescita nel settore è dovuta al fatto di coprire, con un approccio di consulenza e soluzioni, a sia leader di mercato che di nicchia. Questi processi oggi sono cruciali come la gestione delle forniture, l’e-commerce e la gestione omnicanale degli ordini. Gestione, integrazione delle operazioni aziendali in una chiave e gestione della produzione ”. In questo approccio, il canale B2B è supportato anche dalla creazione di showroom digitali per completare le presentazioni delle collezioni.
E-commerce ed experience sono la chiave del successo.
In un momento inedito il canale online ha assunto importanza strategica, l’importanza di fornire al cliente un’esperienza di eccellenza, non nella fase di scelta del prodotto, ma anche consegna, soddisfacendo aspettative sempre più elevate. “L’e-commerce – ha continuato Cantoni – non è il solo front-end. Lavoriamo su tutti i processi di vendita online, fisici e logistici integrati in modo che la piattaforma e le relative funzioni funzionino al meglio. Convertendo le visite in vendite consentendo al marchio di mantenere la “promessa di consegnare la merce a costi ottimizzati. La flessibilità del rapido adattamento dei modelli di interazione e consegna dei prodotti al cambiamento di contesto è alla base del successo.
Supportando costantemente il cliente , Sopra Steria apporta valore misurabile attraverso la sua conoscenza approfondita dei processi per definire il modello di business. Il design dell’esperienza e il marketing digitale, il giorno prima della tecnologia, gestione dello sviluppo dell’H24x7 globale. soluzioni. Un approccio, quello di Sopra Steria che definisce il modello con il cliente sulla base di strategia e obiettivi. questo permette quindi di arrivare alla scelta delle soluzioni tecnologiche più consone.
Sopra Steria ha al suo attivo importanti partnership tecnologiche per la trasformazione digitale del lusso, integrandole nelle proprie soluzioni
L’integrazione avviene laddove vi sia una carenza di offerta sul mercato, ad esempio per la gestione omnicanale degli ordini e soluzioni dal mondo della startup o mercati verticali. E’ inoltre in grado di gestire soluzioni in metodologie di gestione di applicazioni innovative finalizzate alla qualità dei processi e dei servizi”. La sua connotazione tecnologica, associata ai servizi di consulenza, fa sì che Sopra Steria soddisfi specifiche esigenze. Infatti, consente di profilare clienti in grado di personalizzare l’offerta per convertire le visite in acquisti a diverso impegno. Il contenimento imposto dalla pandemia di Covid-19 deve ripensare i modelli economici, la relazione nei negozi e le modalità di coinvolgimento dei consumatori. La capacità delle aziende di moda di ottimizzare la catena di approvvigionamento e l’inventario invenduto è fondamentale.
Per completare ulteriormente la propria offerta nella traformazione digitale del lusso, Sopra Steria ha recentemente stretto una partnership con BeSight, azienda italiana dotata di un cloud specifico per il settore tessile e moda. Questa supporta il processo produttivo, interamente in-house, in outsourcing a terzi o soluzioni miste. Questa soluzione è arrivata ad ottenere un incremento di produttività fino al 130%, agendo ad esempio sulla flessibilità nella configurazione del prodotto e nel relativo calcolo dei fabbisogni. Si tratta di un’applicazione cloud modulare e scalabile completamente progettata per integrarsi con le principali soluzioni dipartimentali. Grazie ai servizi REST/API, che sperimenteranno una novità il prossimo anno nella versione BeSight YoDa.